Sequestro Nas

Nei primi tre mesi dell’anno, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno hanno condotto un’intensa attività ispettiva nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, finalizzata a proteggere la salute dei cittadini e garantire una sana concorrenza nel settore imprenditoriale. Durante questo periodo, sono state eseguite 287 ispezioni in tutto il comparto alimentare, di cui 120 hanno evidenziato irregolarità.

Le ispezioni si sono concentrate principalmente sulla filiera della carne e sulla produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti lattiero-caseari, da forno e dolciari. Su un totale di 207 controlli effettuati in questi settori, sono state rilevate irregolarità in 95 casi, con il sequestro di oltre 24 tonnellate di alimenti del valore di 146.000 euro. Sono state inoltre elevate 182 sanzioni per un totale di 61.200 euro, e 78 persone sono state segnalate alle Autorità amministrative.

Le non conformità riscontrate sono principalmente legate al mancato rispetto delle norme di autocontrollo e al rinvenimento di alimenti privi di tracciabilità. Inoltre, sono stati adottati 11 provvedimenti di sospensione temporanea delle attività a causa di gravi violazioni igienico-sanitarie, riscontrate in collaborazione con le autorità sanitarie competenti.

Sono stati effettuati anche campionamenti di alimenti per verificare l’aderenza alle indicazioni riportate in etichetta, con particolare attenzione alla presenza di allergeni. I risultati di tali analisi, condotte in collaborazione con gli enti competenti, verranno valutati per eventuali azioni legali.

Durante le festività pasquali, sono stati intensificati i controlli sui prodotti tipici, con il sequestro di 230 prodotti dolciari, salumi, formaggi e carne privi della necessaria documentazione di provenienza.

Nella sola provincia di Salerno, i Carabinieri del NAS hanno eseguito 187 controlli, riscontrando irregolarità in 77 casi. Sono state emesse 116 sanzioni amministrative, per un totale di circa 35.000 euro, e 49 persone sono state segnalate alle Autorità amministrative.