La Giornata Nazionale del Malato Oncologico , istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006,modificata con Direttiva del 5 marzo 2020 – G.U. 15.04.2010, è giunta alla XXI edizione e si celebra come di consueto la III domenica di maggio. La giornata è dedicata ai malati , ai
pazienti guariti e alle loro famiglie. Il tema prescelto per questa edizione focalizza l’attenzione su aspetti molto importanti della gestione del malato oncologico che va posto al centro del percorso di assistenza e
curato nella sua unicitĂ biologica ed emozionale . In tutta Italia sono previste manifestazioni ed incontri
promosse dalla F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia) . Per la prima
volta la manifestazione si svolge anche nel nostro territorio promossa dall’Amministrazione Comunale di
Omignano e organizzata nell’ambito del Progetto Anthos di Oncologia narrativa e si terrà nella Biblioteca
Comunale di Omignano Scalo con inizio alle h 17 . Si articola in due momenti strettamente connessi con
interventi da parte di medici ed operatori del settore sul tema della umanizzazione e personalizzazione
delle cure e con testimonianze dirette di pazienti, ex pazienti, rappresentanti di associazioni di
volontariato. L’obiettivo della giornata è celebrare la vita , promuovere i diritti dei malati oncologici,
sottolineare l’importanza della prevenzione , evidenziare la necessità di percorsi di cura improntati alla
multidisciplinarietà . L’invito è anche promuovere , attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e
solidarietà , l’attenzione e l’informazione sui problemi della persona malata e di quanti, familiari e
operatori , sono coinvolti nella vicenda che vivono da vicino condividendone ansie, preoccupazioni,
difficoltĂ . Desta comprensibile apprensione il fatto che ogni anno in Italia si ammalano di tumore circa
390.000 persone; ma deve essere motivo di fondata speranza la constatazione che negli ultimi anni,
grazie ai progressi scientifici, sono in sensibile aumento i casi di guarigione e di sopravvivenza .
Attualmente il 50% dei malati guarisce e dell’altro 50% una buona parte si cronicizza con o senza
conseguenze invalidanti e riesce a vivere a lungo. I risultati della ricerca sperimentale, i progressi della
diagnostica, della medicina e della chirurgia , le nuove terapie mostrano effetti positivi sul decorso della
malattia e i vantaggi determinati dalle continue e innovative acquisizioni hanno cancellato l’ antica
radicata convinzione della ineluttabilitĂ di un esito infausto . Per questi motivi La Giornata Nazionale del
Malato Oncologico vuole ricordare a tutti che oggi il cancro è una malattia in molti casi guaribile ed in
molti altri curabile.