Da questa mattina, sul sito istituzionale del Comune di Futani è attivo un nuovo e innovativo servizio dedicato alla memoria dei defunti. Grazie alla piattaforma “CiviliaNext Gestione Cimiteriale”, cittadini e familiari avranno la possibilità di consultare a distanza la disposizione delle tombe presenti nel cimitero comunale, attraverso una mappa interattiva digitalizzata.

Un servizio all’avanguardia, che coniuga tecnologia e rispetto per la memoria, pensato per offrire un accesso facile e intuitivo alle informazioni cimiteriali. Attraverso un’interfaccia grafica semplice e fedele alle planimetrie reali, sarà possibile individuare con precisione la posizione delle sepolture, semplificando la fruizione di uno spazio tanto delicato quanto importante per la comunità.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e testimonia la volontà dell’ente di valorizzare il cimitero non solo come luogo fisico, ma anche come spazio della memoria collettiva.

«Questo strumento nasce da un’esigenza concreta e dalla volontà – spiega il sindaco Dario Trivelli – di offrire un servizio moderno, ma allo stesso tempo carico di significato umano e affettivo. Vogliamo che il nostro cimitero sia sempre più curato, accessibile e vicino ai cittadini, anche quando la distanza fisica rende difficile una visita».

Il Comune di Futani si inserisce così tra le realtà che guardano al futuro con sensibilità e attenzione, riconoscendo al tempo stesso il valore profondo del passato e della memoria.