Vallo della Lucania, 4 giugno 2025 – I Militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno eseguito il sequestro preventivo d’urgenza di un’area e di un fabbricato in costruzione a Pioppi, frazione costiera del Comune di Pollica (SA). L’edificio, sviluppato su tre livelli e attualmente in fase di realizzazione, sorgeva a ridosso della linea di costa, in una zona sottoposta a rigidi vincoli ambientali e paesaggistici.

L’intervento è scaturito da una serie di controlli mirati alla prevenzione e repressione di abusi edilizi e violazioni alla normativa di tutela ambientale. Gli accertamenti condotti dai militari hanno permesso di stabilire che il fabbricato si trova all’interno della perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento e ricade nell’area soggetta al Piano Territoriale Paesistico del Cilento Costiero.

Secondo quanto emerso, le opere risultavano realizzate in difformità rispetto alle disposizioni paesaggistiche e urbanistiche vigenti. Alla luce delle evidenze investigative, l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro d’urgenza, prontamente eseguito dai Carabinieri del reparto forestale e successivamente convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari.

L’operazione si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio del territorio, condotto con costanza dai Carabinieri Forestali in collaborazione con la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, finalizzato a contrastare ogni forma di aggressione al patrimonio ambientale e paesaggistico di una delle aree protette più rilevanti d’Italia.

Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari: eventuali responsabilitĂ  dovranno essere accertate nelle successive fasi processuali, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza.