OGLIASTRO CILENTO – Nella giornata del 15 maggio 2025 i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, in sinergia con il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e con il supporto dei Carabinieri della Compagnia di Agropoli e dei mediatori culturali dell’O.I.M. (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), hanno effettuato un controllo mirato presso un maneggio situato nel territorio comunale di Ogliastro Cilento, nell’ambito delle attività della Task Force “A.L.T. Caporalato! D.U.E.”, finalizzate al contrasto dello sfruttamento lavorativo e alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Durante il blitz, gli ispettori hanno individuato un cittadino di nazionalitĂ marocchina intento a lavorare presso la struttura, nonostante fosse privo di un regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di un titolo equipollente. Gli approfondimenti condotti sul posto hanno evidenziato che lo stesso operava in condizioni di sfruttamento.
Contestualmente, sono state rilevate gravi irregolarità anche sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro, in violazione del Decreto Legislativo 81/2008. Alla luce di quanto accertato, i militari hanno proceduto all’arresto in flagranza della datrice di lavoro, successivamente giudicata con rito direttissimo presso il Tribunale di competenza.
L’arresto è stato convalidato e, nei confronti dell’imputata, è stata disposta la misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Ogliastro Cilento.