🔴Ci sarebbe l’accordo nel Pd, i nomi

Dopo mesi di silenzio torna a dare segnali di vita la Comunità del Parco, l’organo dell’Ente Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni che mette insieme tutti sindaci degli oltre 80 comuni che ricadono nel perimetro dell’area protetta. Per il 10 novembre è stata convocata ,l’assemblea che dovrebbe portare finalmente alla designazioni dei quattro rappresentanti tra i sindaci in seno al Consiglio Direttivo dell’Ente Parco presieduto da Giuseppe Coccorullo. All’ordine del giorno anche l’elezione del Presidente e Vice Presidente della stessa comunità del Parco attualmente presieduta da Salvatore Iannuzzi, sindaco di Valle dell’Angelo.

Ai sindaci spettano quattro consiglieri, tra i quali potrebbe essere deciso anche il nome del Vice Presidente così come è giĂ  accaduto sei anni fa con Cono D’Elia allora sindaco di Morigerati che è stato vice presidente sotto la guida del Parco di Tommaso Pellegrino. Gli altri consiglieri che completano il direttivo sono di nomina ministeriale. Nomi che verranno fuori dopo ampie consultazioni tra i diversi schieramenti politici soprattutto all’interno del Partito Democratico. Dopo vari incontri l’intesa sarebbe stata raggiunta. Da notizie trapelate nelle ultime ore a Carmelo Stanziola, attuale consigliere provinciale dovrebbe andare la vicepresidenza del Parco, nel direttivo entrerebbe anche Mimmo D’Amato sindaco di Petina insieme ad un amministratore della Vallo di Diano su cui ancora non trapela nulla. Per il centrodestra gira il nome di Valentino Di Brizzi ma ancora nulla di certo.

All’incontro di hanno partecipato solo una ventina di sindaci sugli oltre ottanta aventi diritto e si è concluso con un nulla di fatto. Il centro sinistra rappresentato in aula anche dal sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri a quanto pare ha avuto difficoltà a chiudere il cerchio. Due dei quattro consiglieri dovranno essere donne nel rispetto della quota rosa e su questo aspetto pare si sia arenata ogni decisione. Ad ambire ad un posto nel direttivo ci sarebbe il sindaco di Petina Domenico D’Amato e il consigliere uscente sindaco di Trentinara, Rosario Cairone. Il centro destra potrebbe puntare su una donna.
“Siamo alle solite – le parole del sindaco di Roscigno Pino Palmieri – la comunitĂ  del Parcl è riuscita a riunirsi dopo mesi , neanche sull’emergenza covid eravamo riusciti a confrontarci. Ora per occupare le poltrone ci convocano. Mi pare che il centrosinistra è piĂą sia piĂą preoccupato a trovare l’intesa sulle poltrone da dividere che sulle soluzioni dei problemi territoriali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *