La Protezione Civile della Campania ricorda che è in vigore una allerta per ondate di calore emanata dal Centro Funzionale della Regione.

Almeno fino a mercoledì 19 luglio, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali con valori che nelle zone interne potranno superare i 40 gradi e con un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

È vivamente raccomandato di evitare di uscire durante le ore più calde della giornata e di limitare le attività all’aperto. L’esposizione prolungata al sole va assolutamente evitata. Inoltre, si suggerisce di limitare gli spostamenti in auto, quando possibile.  Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Per chi volesse approfondire la tematica e informarsi riguardo alle misure preventive per proteggere la salute durante le ondate di calore, è possibile consultare il sito ufficiale https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp.