🔴La caserma era inutilizzata da ben 16 anni. Importante passo in avanti oggi pomeriggio per l’istituendo Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Vallo che sarà guidato dal Tenente Colonnello Sante Picchi.
È stata formalmente sottoscritto, il contratto di locazione della nuova caserma realizzata da tempo nei pressi del Tribunale e fino ad oggi rimasta inutilizzata. Con la sottoscrizione del contratto tra i proprietari e la Prefettura di Salerno si prevedono tempi stretti per il trasferimento dei carabinieri nella nuova caserma e quindi l’avvio a tutti gli effetti del Reparto Territoriale che segnerà un notevole passo in avanti per “l’efficientamento dell’attività di tutela dell’ordine pubblico in un vasto territorio qual è il Cilento, che conta ben 52 comuni, disseminati in una vasta area per la più parte collinare e montana con strade di difficoltosa percorrenza”.
La nuova caserma realizzata dal compianto imprenditore Antonio Carrato nel 2006 è rimasta inutilizzata per oltre 16 anni.
SODDISFAZIONE DEL SENATORE FRANCO CASTIELLO
“A giorni il trasloco – annuncia – Con l’estate prossima l’inizio dell’operatività. Un vivo ringraziamento al Comandante Generale Teo Luzi e al Prefetto Francesco Russo.
Si conclude felicemente la battaglia per la “promozione” della Compagnia CC di Vallo della Lucania a Reparto territoriale con sostanzioso incremento dell’organico e di mezzi, adeguati al controllo del vasto territorio di competenza da Agropoli a Sapri. Una battaglia che ci ha visti fortemente impegnati nell’ultimo biennio.
Potrà essere svolta più incisivamente la funzione di prevenzione e di repressione dei reati, sicché il Cilento offrirà a visitatori e turisti una più efficace tutela dell’ordine pubblico, migliorando il richiamo turistico.
Un sentito ringraziamento vada al Comandante Generale Arma CC, Generale di corpo d’armata Teo Luzi e al Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Russo che sono stati, dapprincipio, interlocutori tanto autorevoli quanto sensibili alla aspettativa di vedere Vallo promossa sede di Reparto territoriale, da me in più occasioni manifestata”