PORTO DI SAPRI: Ennesimo affidamento trimestrale dei pontili comunali. Dopo le promesse fatte in campagna elettorale di un rilancio della nostra infrastruttura portuale, da giugno 2022 non è cambiato niente.

A nostro avviso, visto che il Sindaco ritiene che il Porto sia l’infrastruttura più importante della Città, c’è bisogno di stabilizzare le concessioni. Andare avanti di tre mesi in tre mesi (affidando la gestione sempre alla stessa ditta, in arbitraria deroga al principio di rotazione) non vuol dire programmare né mettere in condizioni di fare al meglio l’attività di impresa. Inoltre, in campagna elettorale fu promesso un immediato rilancio del Porto di Sapri, che allo stato attuale più che lanciato verso il futuro sembra inchiodato nel presente, con una sentenza del TAR che dà ragione al concessionario dell’area tecnica, il quale continua ad esercitare le sue funzioni in ragione di una gara legittimamente assegnata e nei cui confronti l’ansia vendicativa, più volte illegittimamente manifestata da funzionari e amministratori, nulla ha potuto.
Inoltre, senza tralasciare la questione dei rifiuti che anche quest’estate ha interessato l’area Porto (tra le altre), apprendiamo, a seguito di una nostra richiesta del 5 dicembre, che si “sono verificate considerevoli difficoltà a causa della mancata differenziazione dei rifiuti da parte delle utenze e pertanto si sono resi necessari numerosi interventi di pulizia”. Alla luce di ciò, speriamo che il Comune vorrà sanzionare coloro che abbandonano rifiuti.
Infine, facendo riferimento alle notizie di stampa circolate nei giorni scorsi, emerge che a seguito di un’indagine della GDF nei Porti del Golfo di Policastro parrebbe esserci un’evasione dei tributi locali sulle aree demaniali pari a 700.000 euro. Vorremmo sapere dai nostri amministratori se rispetto a questo enorme importo ci sia una quota di mancato incasso riferita anche a Sapri.
GRUPPO CONSILIARE
SIAmo Sapri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *