Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. È dunque occasione ideale per lanciare il progetto Vado a vivere da solo Oh Oh, co-housing per persone con disabilità. L’indipendenza è un diritto fondamentale per tutti i cittadini. Riconosciuto anche dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, che all’articolo 19 sottolinea il diritto alla vita indipendente.

 

Sulla falsa riga di queste indicazioni, cinque persone con disabilità grave della provincia di Salerno intraprenderanno un percorso di emancipazione dal nucleo familiare, attraverso la soluzione abitativa del co-housing. A sostegno di tale scelta sarà predisposto un sistema di accompagnamento e di presa in carico integrata e globale, con la quale individuare sostegni appropriati. Il partenariato di progetto predisporrà azioni di riabilitazione ed abilitazione e gli interventi verso la possibilità di percorsi di vita indipendente e autogestita.

A casa di Francesca e Giovanna è il nome dell’appartamento di via Mare Adriatico 11 a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, dive si svilupperà il progetto Vado a vivere da solo Oh Oh. Mercoledì 7 dicembre alle 12, presso Salone “Girolamo Bottiglieri” (via Roma 104), Palazzo della Provincia di Salerno. Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Luciana Mauro, porterà i suoi saluti il Presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri. Interverranno Carmen Guarino, presidente Fondazione Casamica, Maria Rosaria Duraccio, presidente di Mo.v.i.ca, Elvira Rizzo, presidente Uildm Salerno, Archimede Fasano, presidente associazione Quartiere Ogliara, Maria Rosaria D’Arienzo, vice presidente associazione Amici di Lola, Gerardo Delle Donne, presidente associazione Il Gabbiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *