🔴Zona rossa, in Chiesa con l’auto certificazione. Ecco come
CAMPANIA SARÀ “ZONA ROSSA”.
Durante tale periodo CI SI PUÒ SPOSTARE
PER PARTECIPARE A UNA CELEBRAZIONE RELIGIOSA O COMUNQUE RECARSI IN CHIESA O NEGLI ALTRI LUOGHI DI CULTO, NEI LIMITI CONSENTITI DALLE SPECIFICHE DISPOSIZIONI.
Per fare ciò
DEVE ESSERE COMPILATA L’AUTODICHIARAZIONE.
A tal riguardo riporto qui di seguito il testo pubblicato sul sito ufficiale del Governo relativamente ad una specifica FAQ:
“Ci si può spostare per andare in chiesa o negli altri luoghi di culto?
È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale spostamento per quanto possibile nelle prossimità della propria abitazione. Infatti, l’accesso ai luoghi di culto è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro. Possono essere altresì raggiunti i luoghi di culto in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o da necessità , e che si trovino lungo il percorso già previsto, in modo che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si possa esibire o rendere la autodichiarazione prevista per lo spostamento lavorativo o di necessità . È altresì consentito partecipare alle funzioni religiose, nei limiti e nel rispetto degli specifici protocolli”.
(fonte: governo.it)
A seguito della emanazione del DPCM del 3 novembre la Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato una precisazione riguardante le celebrazioni e le attività pastorali.
https://www.chiesacattolica.it/precisazione-su-dpcm-del-3-novembre/
https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2020-11/italia-coronavirus-messe-autocertificazione-nota-cei.html
https://www.google.com/amp/s/www.avvenire.it/amp/chiesa/pagine/le-messe-in-sicurezza-e-l-ora-della-prudenza
Il MODULO per l’AUTODICHIARAZIONE è scaricabile dal sito ufficiale del Governo.
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5149