🔴Tribunale Vallo, decisa l’astensione dalle udienze penali
🔴L’astensione  a far data dal 30 novembre 2020 e fino al 4 dicembre 20
Nella riunione del 6 novembre il consiglio direttivo della Camera Penale di Vallo della Lucania ha deliberato l’astensione dalle udienze penali a far data dal 30 novembre 2020 e fino al 4 dicembre 2020. La riunione convocata di urgenza è stata originata dalla adozione della disposizione n. 96 del 4 novembre a firma del Presidente del Tribunale e del Dirigente Amministrativo avente ad oggetto la chiusura degli sportelli di Cancelleria del Tribunale e del Giudice di Pace con attivazione in via sostitutiva e fino a nuovo ordine di uno sportello unico, disposizione che costituisce l’ultimo di una serie di provvedimenti in periodo Covid che pur incidendo in misura rilevante sull’esercizio concreto dell’attività giurisdizionale e quindi sullo svolgimento del ministero difensivo, è stato adottato senza alcuna previa consultazione dell’Avvocatura in genere e dell’Avvocatura penale nonostante la Camera Penale avesse formalmente richiesto con ben tre PEC la convocazione di un tavolo -da trasformare in tavolo permanente- tra tutti i soggetti interessati (dai capi degli Uffici alle rappresentanze degli amministrativi) con l’unico scopo di prospettare e condividere regole e soluzioni funzionali, pur nelle difficoltà del Tribunale, a consentire il più proficuo esercizio del sistema Giustizia, atteso che quest’ultimo incide e profondamente sul tessuto economico sociale dell’ambito territoriale di riferimento.
Il silenzio riservato alle istanze della Camera Penale è indicativo della poca o nulla considerazione verso la stessa e l’Avvocatura penale non riconosciuti come soggetti in grado di valutare atti e fatti, formulare proposte, contribuire ad una maggiore e migliore efficienza pur vivendo quotidianamente il Tribunale.
L’accettazione per adesione non è utile rappresentando l’esatto contrario di un dialogo continuo e costante, anche aspro e duro, ma fruttuoso ed utile, solo ed esclusivamente nell’interesse generale.
I problemi sul tappeto sono vari e tutti rilevanti, anche in riferimento alle istanze di giustizia dei cittadini e costituiscono oggetto della delibera di astensione dalle udienze e dalle attività penali.
La Camera Penale “Giovanni Lombardi” di Vallo della Lucania e l’Avvocatura penale del foro vallese hanno sempre mostrato piena ed ampia disponibilità che anche in questa occasione, nel reciproco rispetto delle parti, ripropongono.