?Anche nel Cilento il 14 giugno giornata mondiale del donatore di sangue

Si svolgerà negli  ospedali di Vallo della Lucania, Sapri e Roccadaspide

la giornata di raccolta straordinaria di sangue che l’associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento ha organizzato per domenica 14 giugno, dalle 8 alle 13.


La giornata è stata organizzata in concomitanza con la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue promossa sin dal 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 14 giugno, giorno della nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni A, B e 0 e del fattore Rhesus.

Il tema dell’edizione 2020 della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è “Il sangue sicuro salva vite”, con lo slogan “Dona sangue e rendi il mondo un posto più sano”. L’obiettivo è valorizzare il contributo che ogni singolo donatore può dare per migliorare l’accesso ai prodotti sanguigni sicuri e di qualità, necessari in situazioni normali e di emergenza in tutte le comunità.

La giornata è l’occasione per ringraziare le persone che, da tempo, hanno fatto questa scelta etica, volontaria e non remunerata, e incoraggiare tutti a iniziare a donare sangue, mantenere forniture adeguate e ottenere un accesso universale e tempestivo a trasfusioni di sangue sicure;  focalizzare l’attenzione sull’importanza del contributo dei donatori per migliorare la salute di tutti; mobilitare il sostegno a livello globale, nazionale e regionale per investire, rafforzare e sostenere i programmi sul sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *