“I 100crammatinirussi” con la commedia brillante: “Non ‘ngè fatìa… e nui, ne l’ammendàmo!”

Vallo della Lucania (SA)  La Compagnia Teatrale Amatoriale “I 100CRAMMATINIRUSSI” di Piano Vetrale di Orria (SA), Venerdì 20 Dicembre, come da consuetudine, inizia la propria stagione artistica, ritornando sulle scene del Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania (SA).

La Compagnia cilentana, dopo i favolosi ‘sold out’ registrati nei Teatri e nelle Piazze della Provincia di Salerno, con la commedia: “Il Fidanzato Fiorentino, applaudita da oltre diecimila spettatori entusiasti, si ripresenta al pubblico con un altro lavoro inedito.

Il sipario si aprirà alle 20:45 per dare vita allarappresentazione della commedia in II Atti, in lingua e dialetto cilentano: “Non ‘ngè fatìa…e nui, ne l’ammendàmo”, scritta dall’autore Massimo SICA.

“Non c’è lavoro… e noi, ce lo inventiamo” è una commedia coerente col progetto culturale dell’associazione, ovvero, rappresentare testi in dialetto cilentano, ambientati nel Cilento e recitati con la calata caratteristica del paese di origine di ogni singolo interprete, dando vita a quella che l’autore definisce: “La Babele dell’inflessione”.

Le tematiche narrate, ricorrendo ad una satira esilarantee graffiante, sono di strettissima attualità: la piaga della disoccupazione giovanile, lo spopolamento dei borghi del Meridione, la voglia dei giovani di affrancarsi da una situazione marginale, creandosi una fonte di reddito per assicurarsi una vita dignitosa.

Come in tutte le commedie di Massimo SICA, tanta ironia per raccontare ed esorcizzare ansie legate a piaghe sociali mai rimarginate del tutto, in una miscellanea in cui si fondono: tradizione, mutamenti sociali, valori familiari, riscatto identitario e messaggi di speranza sullo sfondo di un Cilento deciso a ritagliarsi il ruolo di protagonista che merita, abbandonando l’atavico limbo di marginalità.

Per questa ennesima avventura artistica, i componenti della “I 100crammatinirussi” mirano a confermare il successo di pubblico e di critica, ottenuto con larappresentazione delle altre commedie portate in scena negli anni passati.

La tappa vallese sarà il primo appuntamento di una serie di rappresentazioni programmate in diversi Teatri della Regione dal coordinatore della Compagnia: Antonio Infante.

Il cast della Compagnia, per questa ennesima performance, ha assunto una dimensione sempre più territoriale.

Accanto ai noti: Giuseppe Flamio Sica, Nicola Santomauro, Massimo Sica e Giuseppe Sica di Piano Vetrale, ci saranno Anna Pagano e Paola Nese di Gioi, Antonio Palladino di Cardile e Martina Ponzo di Perito.

L’appuntamento con la comicità de “I 100crammatinirussi” è per Venerdì 20 Dicembre c.a. (a partire dalle ore 20:45), presso il Teatro “La Provvidenza”, in Vallo della Lucania (SA) con la commedia:

“Non ‘ngè fatìa…e nui, ne l’ammendàmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *