VIDEO. Velina, nuovo plesso scolastico. Al tg SET il sindaco Lamaida: una promessa mantenuta
Si ritorna ai banchi di scuola. Oggi, 16 settembre, il suono della campanella ha annunciato il rientro di molti studenti cilentani nelle aule e a Castelnuovo Cilento, in particolare, è stata l’occasione propizia per inaugurare un nuovo plesso scolastico, la nuova scuola pubblica della frazione Velina.
Una struttura, costruita ex novo in cemento armato al fine di garantire la massima sicurezza ad alunni e al personale tutto, impegnato nelle attività didattiche, nel rispetto della normativa antisismica vigente.
Il progetto presenta una particolare attenzione alla cura degli spazi ed alla scelta cromatica; i colori facilitano il benessere psicofisico, migliorano la socialitĂ , l’entusiasmo nel lavoro e nello studio ed è interesse dell’amministrazione regalare agli alunni, e non solo, uno spazio di vita scolastica confortevole nel quale crescere maturando le proprie competenze piacevolmente e con serenitĂ . “Un traguardo importante, afferma Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo rieletto nel giugno scorso, che conferma l’interesse dell’ente locale per la formazione dei giovani e delle politiche sociali”. E a tal proposito, erano presenti anche altri amministratori e consiglieri comunali, fra cui Monia Monzo. “C’è una generositĂ civile enorme nella Scuola Pubblica, gratuita per tutti, continua il sindaco Lamaida,” che permette a tutti i bambini, a tutti i ragazzi, a tutte le bambine, a tutte le ragazze di imparare e di costruirsi, gradualmente, il loro presente e il loro futuro. Nella Scuola si realizza, realmente, l’uguaglianza. Domani il primo giorno di Scuola è , per me, ” il giorno prima della felicitĂ ”.