VIDEO. Va in pensione dopo 40 anni di lavoro! Orria festeggia Petrocchi

 Il Comune di Orria festeggia i quarant’anni di carriera di Nevio PETROCCHI, classe 1953, il decano dei funzionari comunali cilentani. Un professionista che, lontano da panegirici di circostanza, ha personificato tutto il contrario dei luoghi comuni sulla Pubblica Amministrazione.
Dal 1979 al 2019, nel campo, delicato e complesso, dei Servizi Demografici, si è preso cura delle vicende giuridiche umane del Comune di Orria (SA).
 Come hanno scritto i suoi colleghi: “ Il suo lavoro lo ha appassionato, impegnato e preoccupato in egual misura. Sempre puntuale. Il primo ad arrivare, l’ultimo ad andare via.
Non ha lasciato nulla al caso. Non ha trascurato nessun adempimento. Un perfezionista. Con una tenacia ed un’abnegazione esemplare, ha vissuto e considerato l’Ente, come un organismo senziente di cui prendersi cura con amorevolezza. Cosciente dell’importanza del proprio lavoro, Nevio è stato un punto di riferimento anche per i suoi colleghi dei Comuni limitrofi, che non hanno esitato a consultarlo in ordine a qualche inevitabile dubbio procedurale. Disponibile con tutti, per decenni, è stato  al servizio dei cittadini, supportando con cortesia e gentilezza quanti hanno chiesto il suo aiuto. Non ha mai trasformato i diritti in favore, ha svolto una funzione pubblica senza rincorrere o scadere in un mero esercizio del potere. Visti i Tempi di miserie umane in cui annaspiamo, il suo esempio professionale ed umano, auspicabile, in Italia, quale  condotta da cristallizzare in una norma di legge, potrebbe essere la “gomma” con la quale cancellare ogni commento caustico sui dipendenti pubblici.
Tutti gli riconoscono questi meriti: umiltà, preparazione e disponibilità.
Ora, è arrivato il tempo della meritata pensione.
Sarà una seconda giovinezza .
Caro Nevio, con tutto il nostro affetto, infiniti Auguri!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *