Vallo, ritorna l’Infiorata nel cuore del Parco

Ritorna l’ Infiorata di Vallo della Lucania Cuore del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni”, giunta alla 4 edizione che si terrà dal 24 al 27 Luglio 2019 in Piazza Vittorio Emanuele. Anche quest’anno si rinnoverà la magia dei colori e dei profumi che solo i fiori sanno regalare.
Come e’ avvenuto nella scorsa edizione, con la quale si e’ voluto degnamente onorare e festeggiare la ricorrenza del decennale della Madonna delle Grazie, quest’anno sarà dedicata al Santo Patrono di vallo San Pantaleone.
Il programma si articolerà in diverse fasi: il giorno 24 Luglio si procederà allo ” SPELLUCCAMENTO DEI FIORI”, da tenersi nella Piazzetta PINTO, dove dalle ore 17,00 saranno soprattutto bambini a condividere  momenti di gioia e di aggregazione sociale.
Il giorno 25 Luglio, dalle ore 20,00 , si procederà con l’operazione dei disegni a terra e al posizionamento dei fiori e delle essenze che andrà avanti tutta la notte.
Il giorno 26 Luglio alle ore 21,00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale e il giorno dopo, solennità di san pantaleone, ci sarà l’ultima fase, lo “SPALLAMENTO”.
Per questa edizione,a differenza della passata edizione dove si è sperimentato in maniera egregia l’Infiorata di tipo verticale, si ritorna alla classica stesura dei fiori e delle essenze sul terreno, ma….anche in questa occasione abbiamo in serbo meravigliose sorprese. Saranno utilizzati circa 50,000 ( cinquantamila) fiori e circa 600 ( seicento) kg di essenze naturali grano,riso,piselli,soia,granturco,orzo,crusca,origano,salvia,rosmarino,caffè) e anche quest’anno saranno presenti i meravigliosi maestri infioratori dell’Associazione “MOMO” di Genzano di Roma,legati ormai alla nostra Associazione da vincoli di fraterna amicizia.
Ospiti d’eccezione  , avremo la gradita presenza del Presidente dell’Associazione Nazionale “INFIORITALIA” Dott.Andrea MELILLI ed il Commissario Prefettizio di Genzano Di Roma il Dott. Nicola DI MATTEO.
Un ringraziamento va alle nostre autorità Comunali,che hanno fortemente voluto anche quest’anno sostenerci attivamente nell’organizzazione della manifestazione. Un grazie sentito alla” FONDAZIONE PINTO”,all’Ente Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni,Alla Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania,alla ” Fondazione GRANDE LUCANIA ONLUS” e un ringraziamento al Senatore CASTIELLO per aver avuto parole di elogio nei nostri confronti e per aver voluto creare una sorte di binomio della Cultura e della bellezza tra la nostra manifestazione e la manifestazione ” 100 Pittori e scultori” prevista per il 25 Luglio, all’Associazione A.B.A. ( aiutiamo i bambini autistici) nella persona del presidente Maurizio MASTROGIOVANNI.
Sarà una grande “INFIORATA”, vi aspettiamo …non mancate..
AD MAIORA SEMPER ET UNA ACIES
Vito PESCE
Presidente Associazione Infiorata di Vallo della Lucania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *