VIDEO. A Pollica 70 fisici e matematici provenienti da tutto il mondo !

Pollica, perla del Cilento e patria della dieta mediterranea, può vantare un altro merito. È la sede prescelta da 70 fisici teorici provenienti da tutto il mondo per la seconda edizione del «Summer Workshop» dedicata agli Strumenti Matematici e Geometrici per lo studio di Teorie Conformi. Chiusi da tre setitoma nel Castello dei Principi Capano del comune cilentano, fino al 21 giugno l’elite della fisica globale sta approfondendo temi scientifici di grande rilievo. Tra i promotori del workshop, un «cervello di ritorno», il fisico napoletano Mario Martone, ricercatore all’Università di Austin nel Texas. A confrontarsi con lui, in merito alle strutture matematiche che descrivono le leggi fondamentali dell’universo dalle particelle elementari fino ai buchi neri, ci sono scienziati delle migliori Università: Harvard, Oxford, Princeton, Imperial College di Londra, nonché Pisa e Milano fino ad arrivare al Giappone. Quasi nulla la connessione con l’esterno per questi 70 esperti delle leggi della natura, chiamati ad esporre alla lavagna le loro tesi ma soprattutto a scambiare informazioni ed esperienze con i colleghi per compiere una ricerca collettiva.

Tanto per dire Agnese è stata ricercatrice ad Oxford e Harvard e ora è professoressa in Svezia.

Shu-Heng, è stato ricercatore ad Harvard ed ora è all’institute For Advanced Studies in Princeton, lo stesso istituto di Einstein ed attualmente senz’altro il miglior posto di fisica teorica nel mondo.

Un format innovativo quello di Pollica fortemente voluto da Martone che figura anche tra i fondatore, con altri cinque colleghi di vari paesi, del gruppo «Scientists for Palestine» impegnato ad insegnare la fisica ai giovani palestinesi.

Gli studiosi prima di iniziare a lavora ogni mattina non hanno rinunciato ad una ottima colazione  degustata ammirando il panorama offerto dalle terza are di Villa Canniclo.  Altra curiosità le lavagne che  la comunità locale ha messo  nella piazzetta di Pollica utilizzate dagli studiosi anche nei momenti in pausa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *