Scarichi piscine , l’incontro a Camerota per evitare guai con la legge

Si svolgerà il 30 maggio 2019, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 circa, presso lufficio turistico La Perla del Cilentodi Marina di Camerota, il convegno ‘Procedure autorizzative per lo scarico delle acque reflue in pubblica fognatura, in corpo idrico e in suolo’ fortemente voluto dal Consorzio Turistico Cilento di Qualità e organizzato in sinergia con il Comune di Camerota e la Provincia di Salerno. Le questioni connesse alle autorizzazioni degli scarichi delle acque reflue saranno analizzate rispetto ai vari casi previsti dalle normative vigenti, in particolare saranno affrontati i casi previsti dallo scarico delle acque reflue in pubblica fognatura con delucitazioni rispetto alle procedure autorizzative previste a secondo delle attività svolte dalle aziende, in particolare:

Aziende che rientrano tra quelle assimilate ad uso domestico;

Aziende che possono presentare istanza di assimilazione ad uso domestico;

Aziende che devono presentare richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (reflue industriali).

Durante il convegno saranno chiariti anche gli obblighi rispetto alle Procedure Autorizzative di quelle aziende che prevedono lo scarico delle acque reflue in corpo idrico o in suolo. Saranno presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, il presidente del Consorzio, Pietro Cerullo, e il direttore del Consorzio, Sandro Legato. Per loccasione i chiarimenti sulle Procedure esistenti, le ultime normative e gli obblighi delle aziende rispetto agli scarichi delle acque reflue saranno trattati dai dirigenti degli organi preposti ai pareri e al rilascio poi delle autorizzazioni in questione.

In particolare interverranno:

Dirigente dellEIC (Ente Idrico Campano) riguardante gli aspetti degli scarichi in pubblica fognatura;

Dirigente del settore Ambiente della Provincia di Salerno rispetto alle Procedure di Autorizzazione Unica Ambientale;

I Sindaci rispetto al ruolo dei Comuni nei confronti delle Aziende;

Il Dirigente del Suap Cilento (Sportello Unico per le attività produttive) rispetto al ruolo del comune nelle Procedure Autorizzative.

Durante lincontro è possibile poi rivolgere domande agli esperti presenti al convegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *