“Cara Nicole…”: la toccante lettera di due amiche a Nicole Gnarra, che fra pochi giorni avrebbe compiuto 18 anni. Venerdì il Memorial a Campora

Tra pochi giorni avresti dovuto compiere i tuoi tanto attesi 18 anni”: comincia così, con la penna intinta nell’inchiostro dell’amarezza, la commovente lettera di Angelina Romualdi e Giulia Calembo, amiche intime di Nicole Gnarra, compagne di scuola all’istituto tecnico Enrico Cenni di Vallo della Lucania, una giovanissima studentessa di Campora, venuta a mancare a causa di una caduta dalla bicicletta nel giugno 2017.
Nicole fra pochi giorni avrebbe compiuto 18 anni, un traguardo significativo per ogni adolescente, un punto di passaggio, di crescita umana, non solo sociale, al di là del cancello che proietta verso i territori dell’età adulta.

Un incidente… una drammatica fatalità ha spezzato la vita dolce e semplice di una 15enne come tante, ma speciale per l’onestà e la lealtà con cui ha saputo coltivare i suoi affetti, così come testimoniano le frasi intense, spontanee, di Angelina e Giulia, che dopo due anni dalla scomparsa, ancora sentono un vuoto incolmabile tra i banchi di scuola. Tuttavia, proprio tra quei banchi, che per sempre porteranno il nome invisibile di Nicole, Angelina e Giulia stanno crescendo e sentono di essere diventate persone migliori e mature anche grazie al ricordo sincero dell’amicizia vissuta con Nicole, un’amicizia che rimarrà eterna, come affermano le due adolescenti con espressività e nuda forza, la forza di chi vuole vivere per testimoniare che un’amicizia vera resta, un’amicizia vera può anche salvare una vita… persino renderla immortale.
Con questi sentimenti il 24 maggio si terrà il secondo memorial a Campora per Nicole.

“Ci ricordiamo come se fosse ieri,quando parlavamo della festa,della location e di tanti altri particolari,come il colore rosso che non doveva assolutamente mancare.
Invece oggi a poca distanza da quello che doveva essere il tuo grande giorno,avvertiamo una sensazione strana,un misto di emozioni contrastanti tra loro. Avevamo molti progetti insieme,molto spesso iniziavamo dei discorsi incentrati sul nostro futuro,su quello che volevamo fare,e così davamo sfogo alla nostra fantasia.
Molto spesso ci capita di rivedere delle vecchie foto e in quel momento riemergono tutti i nostri ricordi e tutti i bei momenti trascorsi insieme, tra tante risate e divertimento…e noi quando iniziavamo non la smettevamo più,questo lo sai bene. Sei stata una grandissima scoperta,la migliore della nostra adolescenza,e se potessimo tornare indietro sicuramente ti daremmo molti più baci e tantissimi abbracci fino a farti mancare l’aria…ma tutto questo non sarebbe bastato per dimostrarti il bene che provavamo per te e che proviamo tutt’ora.
Ma oggi vogliamo farti una promessa: quella di essere amiche per sempre.
Buon compleanno!♡

Nello Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *