Autismo. Progetto ‘Kayak for special people’

Progetto ‘Kayak for special people’, promozione e svolgimento di attività in kayak per bambini con disturbo dello spettro autistico (DSA)

Presso la piscina “New A2R Aquatic nuoto” di Campagna (SA), si è svolto il primo incontro per attività di pairing al fine di consentire ai bambini coinvolti di conoscere gli istruttori di kayak e le regole di base nell’approcciarsi a tale disciplina sportiva, creando le condizioni ideali per un’associazione positiva con operatore e attività.

Facendo seguito agli incontri formativi (ottobre-dicembre 2018) e agli incontri programmatici e organizzativi precedentemente svolti (gennaio-marzo 2019), tale incontro sancisce l’inizio del percorso strutturato che prevede attività di pairing in piscina (2 incontri) e attività pratica di kayak in ambiente marino (4 incontri).

Tale percorso condiviso, utilizzando sempre un approccio bottom-up, è il risultato della collaborazione costante tra il Circolo Canottieri di Agropoli, Cooperativa Sociale ‘Il Tulipano/Cilento4All’ e il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università di Napoli ‘Parthenope’, nonché i rappresentanti di alcune associazioni di genitori, quali ‘Autismo fuori dal silenzio’ e ‘Famiglie in rete’. A seguire da vicino i bambini sono stati il direttore sportivo del Circolo Canottieri Agropoli, Leopoldo Catena, il presidente di Cilento4All, Giovanni Minucci, e Paolo Sarra per le “Famiglie in rete e autismo fuori dal silenzio”..

“È stato un vero successo in quanto alcuni ragazzi sono già riusciti ad essere autonomi in kayak. – ha commentato Catena – Dopo soltanto pochissimo tempo in cui ci siamo cimentati ad impartire lezione di equilibrio e di pagaiata, i ragazzi hanno compreso alla perfezione il gesto atletico ed hanno pagaiato da soli. Questo rappresenta una pietra miliarei nel raggiungimento dello scopo del nostro progetto pilota. Siamo veramente soddisfatti”.

Agropoli, 05/05/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *