Presentazione del Nuovo Dipartimento di Musica Popolare di Vallo della Lucania (VIDEO)

Il giorno 4 Maggio 2019 alle ore 10.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione del Nuovo

Dipartimento di Musica Popolare – Istituto Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania – sede decentrata del Conservatorio statale di Musica “G. Martucci” di Salerno.
A cura del M° Santina De Vita e del promotore e referente etnomusicologia Dr. Giuseppe Cirillo.

Nel corso della Conferenza Stampa verrà presentato anche il progetto di Recupero, Censimento e Catalogazione delle tradizioni popolari del Sud Italia, in tutte le loro espressioni. Lo scopo del recupero, cui il progetto tende, è quello di rendere queste riscoperte fruibili da parte di una pluralità di soggetti sempre più allargata e, consegnarle poi, alle nuove generazioni, al fine di trarne quegli spunti di crescita e di maturazione sana, che solo la storia, intesa nella sua accezione più completa, di “magistra vitae”, può consentire.
La catalogazione come prevista dal progetto, dovrà essere organizzata per settori e per Comuni investendo ogni attività inerente alle tradizioni musicali popolari stesse.
Rientrano nelle attività progettuali anche l’insegnamento di strumenti tipici della nostra tradizione musicale, non da intendersi però, in maniera chiusa e settorializzata, bensì volendo creare, un trait d’union, una linea di congiunzione continuativa, tra gli attuali sistemi musicali e quelli del passato.

Ricercare ed incentivare la poesia dialettale, nonchè riscoprire, insegnare e diffondere le danze tradizional popolari, sono anch’essi tra gli obiettivi di questo progetto di ampio respiro.
Il progetto focalizza, infine, la sua attenzione, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, sull’educazione e la formazione di professionalità accreditate per l’insegnamento della musica popolare e delle arti affini.
Sono previste, da progetto, rigorose verifiche programmate nel breve, nel medio e nel lungo termine al fine di computare, di volta in volta, il livello di raggiungimento dei vari obiettivi e l’esattezza o meno, delle strategie adottate.
I livello (laurea triennale) le iscrizioni sono aperte fino al 17 Maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *